[vc_row type=”in_container” full_screen_row_position=”middle” column_margin=”default” column_direction=”default” column_direction_tablet=”default” column_direction_phone=”default” scene_position=”center” text_color=”dark” text_align=”left” row_border_radius=”none” row_border_radius_applies=”bg” overlay_strength=”0.3″ gradient_direction=”left_to_right” shape_divider_position=”bottom” bg_image_animation=”none”][vc_column column_padding=”no-extra-padding” column_padding_tablet=”inherit” column_padding_phone=”inherit” column_padding_position=”all” background_color_opacity=”1″ background_hover_color_opacity=”1″ column_shadow=”none” column_border_radius=”none” column_link_target=”_self” gradient_direction=”left_to_right” overlay_strength=”0.3″ width=”1/1″ tablet_width_inherit=”default” tablet_text_alignment=”default” phone_text_alignment=”default” column_border_width=”none” column_border_style=”solid” bg_image_animation=”none”][image_with_animation image_url=”6196″ animation=”Fade In” hover_animation=”none” alignment=”” border_radius=”none” box_shadow=”none” image_loading=”default” max_width=”100%” max_width_mobile=”default”][/vc_column][/vc_row][vc_row type=”in_container” full_screen_row_position=”middle” column_margin=”default” column_direction=”default” column_direction_tablet=”default” column_direction_phone=”default” scene_position=”center” top_padding=”30″ text_color=”dark” text_align=”left” row_border_radius=”none” row_border_radius_applies=”bg” overlay_strength=”0.3″ gradient_direction=”left_to_right” shape_divider_position=”bottom” bg_image_animation=”none” shape_type=””][vc_column column_padding=”no-extra-padding” column_padding_tablet=”inherit” column_padding_phone=”inherit” column_padding_position=”all” background_color_opacity=”1″ background_hover_color_opacity=”1″ column_shadow=”none” column_border_radius=”none” column_link_target=”_self” gradient_direction=”left_to_right” overlay_strength=”0.3″ width=”1/1″ tablet_width_inherit=”default” tablet_text_alignment=”default” phone_text_alignment=”default” column_border_width=”none” column_border_style=”solid” bg_image_animation=”none”][vc_column_text]Nel giugno 2019 è entrata in vigore in Italia la nuova normativa sul controllo delle emissioni di gas fluorurati: il D.P.R. 146/2018 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 9 gennaio 2019.

Esso contiene tutta una serie di specifiche e normative concernenti la vendita di gas potenzialmente dannosi per l’ambiente, compresi quelli contenuti negli impianti di climatizzazione e norme relative all’installazione del condizionatore.

Installazione condizionatore: nuova normativa 2019

Il decreto del Presidente della Repubblica 146/2018 recepisce una normativa europea antecedente, con una specifica azione sul controllo delle possibili emissioni di gas responsabili dell’effetto sera. Tra questi gas vi sono quelli inseriti negli impianti di condizionamento.Disciplinare quindi la vendita di prodotti contenenti questi gas è indispensabile. Oltre a ciò si è ritenuto opportuno considerare nella questione anche l’installazione dei condizionatori. Infatti un’installazione condizionatore fai-da-te a poco prezzo può infatti comportare rischi di dispersione di sostanze potenzialmente inquinanti, dannose per l’ambiente.

A chi devo rivolgermi per un’installazione condizionatore in linea con la normativa?

Per installare condizionatori, secondo le normative, è necessario rivolgersi ad un professionista dotato di patentino per frigorista.Solo i professionisti certificati e dotati di patentino infatti sono autorizzati al montaggio del climatizzatore con l’obbligo di rilasciare al cliente la certificazione, divenuta obbligatoria per legge. L’assenza di questa certificazione può comportare sanzioni amministrative e penali, anche per il consumatore.L’installatore sarà a sua volta obbligato a inserire in un apposito database informatico il certificato dell’avvenuta installazione, con relativi documenti. Secondo le nuove regole, inoltre dovrà altresì rilasciare un libretto di impianto al cliente.

Come fa lo Stato a verificare se l’installazione del tuo condizionatore è a norma?

Al momento dell’acquisto di un climatizzatore, il consumatore è obbligato a confermare che si rivolgerà ad un installatore con patentino per l’installazione del condizionatore a norma di legge che a sua volta rilascerà la certificazione dell’impianto.Qualora invece l’acquisto avvenga online, nelle condizioni di vendita, si riporta un cenno alla normativa. Accettandole quindi si diventa responsabili a far eseguire il lavoro da un professionista certificato.Rivolgendosi ad un installatore non certificato, tramite un database contenente tutte le fatture di vendita dei condizionatori e le certificazioni degli installatori, l’Ente pubblico preposto al controllo potrebbe non riscontrare alcuna certificazione relativa al condizionatore acquistato e provvedere ad avviare un controllo.

Per il vostro nuovo impianto di condizionamento non lasciate nulla al caso. Affidatevi a Ditte specializzate e certificate.

www.impiantigiannini.it/condizionamento.html

info@impiantigiannini.it

02.683575[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]