[vc_row type=”in_container” full_screen_row_position=”middle” column_margin=”default” column_direction=”default” column_direction_tablet=”default” column_direction_phone=”default” scene_position=”center” text_color=”dark” text_align=”left” row_border_radius=”none” row_border_radius_applies=”bg” overlay_strength=”0.3″ gradient_direction=”left_to_right” shape_divider_position=”bottom” bg_image_animation=”none”][vc_column column_padding=”no-extra-padding” column_padding_tablet=”inherit” column_padding_phone=”inherit” column_padding_position=”all” background_color_opacity=”1″ background_hover_color_opacity=”1″ column_shadow=”none” column_border_radius=”none” column_link_target=”_self” gradient_direction=”left_to_right” overlay_strength=”0.3″ width=”1/1″ tablet_width_inherit=”default” tablet_text_alignment=”default” phone_text_alignment=”default” column_border_width=”none” column_border_style=”solid” bg_image_animation=”none”][image_with_animation image_url=”6199″ animation=”Fade In” hover_animation=”none” alignment=”” border_radius=”none” box_shadow=”none” image_loading=”default” max_width=”100%” max_width_mobile=”default”][/vc_column][/vc_row][vc_row type=”in_container” full_screen_row_position=”middle” column_margin=”default” column_direction=”default” column_direction_tablet=”default” column_direction_phone=”default” scene_position=”center” top_padding=”30″ text_color=”dark” text_align=”left” row_border_radius=”none” row_border_radius_applies=”bg” overlay_strength=”0.3″ gradient_direction=”left_to_right” shape_divider_position=”bottom” bg_image_animation=”none” shape_type=””][vc_column column_padding=”no-extra-padding” column_padding_tablet=”inherit” column_padding_phone=”inherit” column_padding_position=”all” background_color_opacity=”1″ background_hover_color_opacity=”1″ column_shadow=”none” column_border_radius=”none” column_link_target=”_self” gradient_direction=”left_to_right” overlay_strength=”0.3″ width=”1/1″ tablet_width_inherit=”default” tablet_text_alignment=”default” phone_text_alignment=”default” column_border_width=”none” column_border_style=”solid” bg_image_animation=”none”][vc_column_text]Chi non ha mai notato un forte accumulo di calcare nelle tubature o nei rubinetti delle nostre case? Qui di seguito illustreremo in breve le cause e la soluzione

L’acqua è definita dura o molto dura a seconda della quantità di calcare presente. Questo deriva principalmente dalle falde acquifere da cui deriva la nostra acqua ed è facile desumere che nelle grandi città tale problematica sarà sicuramente più accentuata.Il calcare si deposita nei nostri rubinetti e lungo le nostre tubature in presenza di temperature elevate a causa di un processo preciso in cui il calcare tende a cristallizzarsi, e quindi a depositarsi. Questa reazione è la ragione per cui i primi elettrodomestici che si rovinano a causa del calcare siano la caldaia, il ferro da stiro o la lavatrice. Essi sono infatti tutti strumenti che richiedono l’utilizzo di acqua che dovrà raggiungere temperature molto elevate.

Ma come si definisce un’acqua “dura”?

Il DL 31/2001  individua i parametri che definiscono la potabilità dell’acqua. Il decreto legislativo ci dice che l’acqua è considerata potabile fino a 50 gradi francesi, dove 1°f corrisponde a 10 mg/l di carbonato di calcio (CaCO3). Quindi, l’acqua è definita potabile fino a 500 mg/l di carbonato di calcio. La concentrazione di CaCO3 definisce il livello di durezza dell’acqua che viene suddivisa così:

Quali sono le possibili soluzioni per eliminare il calcare?

L’addolcitore di acqua è lo strumento più efficace per abbattere la concentrazione calcarea dell’acqua fornendo un’acqua “dolce”. Esso è un semplice strumento dotato di una bombola riempita di resine a scambio cationico che, al passaggio dell’acqua, scambiano gli ioni positivi di calcio (Ca++) e magnesio (Mg++) con ioni di sodio (Na++). Una volta arrivate a saturazione, le resine possono essere rigenerate grazie ad una salamoia, cloruro di sodio (NaCl) in grado di ricaricarle con ioni di sodio e scartando il calcio e il magnesio che viene espulso dallo scarico durante la rigenerazione stessa.

Quando è necessario installare un addolcitore?

Da un punto di vista tecnico, l’addolcitore dovrebbe essere installato nel momento in cui notiamo una forte presenza di calcare che ostruisce i rubinetti e rovina i nostri elettrodomestici.Nel caso di un addolcitore a servizio di un condominio, in particolare, si dovrà prendere in considerazione, oltre alla durezza, anche la portata richiesta per evitare che il sistema possa essere sottodimensionato e produca meno acqua addolcita rispetto alla richiesta effettiva.

L’addolcitore per acqua condominiale è obbligatorio?

Il DM Del 26 giugno 2015 del Ministero dello Sviluppo Economico, aggiorna le linee guida per la certificazione energetica degli edifici stabilendo che l’addolcitore diventa obbligatorio per gli impianti con potenza superiore a 100 Kw e con una durezza superiore a 15 gradi francesi.Per quanto riguarda l’acqua calda, invece, il DM rimanda alla norma UNI8065 la quale ci dice che l’addolcitore è obbligatorio per durezza uguale o superiore a 25 gradi francesi. Per durezze inferiori, invece, è possibile scegliere tra condizionamento chimico ed addolcitore.

Dove si installa un addolcitore di acqua condominiale?

L’addolcitore condominiale deve essere installato in un locale tecnico adatto, lontano da fonti di calore e riparato dagli agenti atmosferici.Per una corretta installazione, è importante posizionare l’addolcitore a monte dell’impianto così da garantire acqua addolcita sia per uso sanitario, sia per l’acqua che entra nell’impianto termico.

Infine, molto importante, è la manutenzione annuale degli impianti per accertarne il corretto funzionamento, per un eventuale cambio filtri e per una sanificazione delle resine.

Contattando il vostro idraulico di fiducia per l’installazione di un addolcitore di acque potrete migliorare notevolmente il vostro impianto condominiale, con un occhio al risparmio e soprattutto alla salute dei vostri condòmini!

www.gwsimpianti.it

02.30457040

info@gwsimpianti.it[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]