Codice Etico

PREMESSA



La ditta nasce nel 1984; l'amministratore, nella persona del Sig. Giannini Mario, opera nel settore degli impianti elettrici dal 1968, quando in giovane età, inizia a girare il mondo come responsabile per la realizzazione di impianti. Nel 2003 entra a far parte della società il figlio Edward, al quale verrà passato il testimone per la completa gestione della società nel 2013. Edward ha saputo raccogliere al meglio la sfida delle nuove tecnologie per offrire sempre ottimi e rapidi servizi alla clientela senza mai trascurare le origini artigianali dell’azienda.
Onestà, trasparenza, innovazione, responsabilità sociale e ambientale sono valori fortemente sentiti per Giannini Srl e, data la forte espansione aziendale degli ultimi anni, è importante ribadire i valori cardini della società, unitamente alle responsabilità che essa assume sia nel confronti dei propri dipendenti interni sia verso enti terzi con i quali entra in contatto. Strumento fondamentale al fine di rendere chiari e conosciuti i principi aziendali è il presente “Codice Etico”.


1. INTRODUZIONE



Definizione di Etica:
L’Etica esprime l’insieme di norme di condotta pubblica e privata che vengono seguite da una persona o da un gruppo di persone.
È una tipologia di parola utilizzata in molteplici contesti e indica una riflessione su regole e principi da seguire nella vita quotidiana che si traduce in specifiche norme di comportamento.

L’Etica Aziendale:
Il concetto di “Etica” può essere proiettato in un ambiente ben più ampio rispetto a quello individuale ossia in contesti organizzativi di business. In questo caso la responsabilità e consapevolezza individuale si legano a quello di Responsabilità Sociale d’Impresa.
Per Giannini Srl la Responsabilità d’Impresa si traduce in capacità di unire le proprie attività imprenditoriali con scopo di lucro con il rispetto degli interessi di tutti i collaboratori interni ed esterni con cui si relaziona, garantendo anche la salvaguardia ambientale durante ogni lavorazione.

Il Codice Etico:
In ambito imprenditoriale, la mancata osservazione di un Codice Etico potrebbe far incombere in comportamenti poco corretti nei confronti di parti terze con le quali si entra in contatto. E’ quindi evidente l’importanza di un valore Etico volto a ribadire gli aspetti fondamentali da considerare in ogni situazione al fine di svantaggiare la convinzione che agire per il bene aziendale possa giustificare l’adozione di atteggiamenti dannosi per le altre persone.
Il documento redatto non ha lo scopo finale di accrescere la reputazione di Giannini Srl in qualità di ottima azienda di impiantistica elettrica e rispettosa delle normative vigenti, in quanto tali aspetti sono necessari al buon funzionamento dell’Azienda stessa e quindi non possono essere inclusi nel Codice Etico. Lo scopo primario del Codice Etico è quello di rendere comuni e diffusi a tutti i valori interni aziendali in cui essa si riconosce, facendo in modo che, ogni qualvolta ci si trovi di fronte a interessi economici, i diritti e doveri propri e altrui vengano rispettati in tutte le loro forme.

Lo stile Giannini Srl:
Lo stile Giannini Srl si basa su solide radici di rispetto altrui e cooperazione. Si è consapevoli che, in un mondo in continua evoluzione, è necessario garantire sempre il rispetto per ciò che ci circonda e mantenere solida collaborazione per raggiungere gli scopi aziendali. Questi piccoli aspetti portano ad operare nel mercato con dignità e rispetto per le regole che sono conosciute e condivise da tutti i soggetti interni.

Condividere il Codice Etico:
Il documento ha lo scopo di divulgare i principi fondamentali per mantenersi costantemente un “buon soggetto economico”, ma soprattutto vuole far capire il perché sia essenziale rispettare determinate regole etiche. L’obbiettivo è quello di portare tutti i soggetti coinvolti in ambito economico ad un’azione ponderata e rispettosa dei diritti e doveri propri e altrui. Si vuole quindi combinare armonicamente la sfera morale con quella manageriale, le responsabilità individuali a quelle Aziendali e la sfera personale con quella organizzativa.


2. IL NOSTRO IMPEGNO



Mediante il presente capitolo, Giannini Srl, vuole rendere noto il fine comune aziendale includendo sia i singoli individui che i gruppi che collaborano all’interno dell’organizzazione e che intrattengono relazioni esterne per essa.

Il nostro impegno:
Offrire ottima qualità in tutti i servizi che vengono offerti alla clientela, garantendone sempre competenza tecnica da parte del personale impiegato nelle lavorazioni, sicurezza sul luogo di lavoro, rapidità e disponibilità. Giannini Srl si focalizza sui seguenti settori:
• Citofonia e richiesta targhette;
• Controllo accessi e automazione;
• TV/SAT;
• Elettricità;
• Illuminazione;
• Videosorveglianza;
• Impianti fotovoltaici;
• Impianti di condizionamento;
• Trasmissione dati;
• Impianti di ricarica auto elettrica;
• Impianti idraulici;

Clienti:
I clienti sono il punto cardine per il nostro operato. Per tale ragione ci sono aspetti fondamentali che vogliamo sempre garantire. Innanzitutto diamo voce alle loro esigenze e ci adoperiamo per intervenire nel minor tempo possibile. A tutti i clienti vogliamo garantire sempre ottime prestazioni e soddisfazioni.
I nostri interventi vengono sempre effettuati da personale tecnico specializzato e qualificato secondo le normative vigenti per assicurare lavorazioni a norma di legge. Le lavorazioni sono sempre basate su solidi principi di diritto alla sicurezza sul luogo di lavoro e quindi viene fornito a tutto il personale dipendente dispositivi di sicurezza certificati a norma di legge in modo tale da garantire alla nostra clientela un intervento in totale sicurezza.
Infine, tutte le opere che vengono realizzate, al fine di assicurare piena trasparenza al cliente finale sul nostro operato, vengono dichiarate.

Personale dipendente:
I collaboratori di Giannini Srl sono un risorsa essenziale per lo sviluppo e successo dell’Azienda. Giannini Srl sa riconoscere nella diversità culturale, di sesso, e razza dei propri dipendenti la loro dote e ne ritiene fondamentale la crescita personale e lavorativa. All’interno dell’azienda viene sempre salvaguardato e garantito il rispetto e uguaglianza tra le persone al fine di poter lavorare in modo rispettoso e armonico.

Servizi:
Prestiamo grande attenzione alla tipologia di servizi che vengono offerti alla clientela.
Oltre a garantire una elevata competenza tecnica, riconosciamo l’importanza dell’innovazione. Riconosciamo che il mondo che ci circonda è in costante evoluzione e per tale ragione vengono impiegate costantemente risorse atte allo sviluppo e continuo miglioramento dell’Azienda.

Ambiente:
Giannini Srl si impegna nel rispetto quotidiano dell’ambiente esterno e cura della salute delle persone.
Nel rispetto delle normative vigenti, vengono smaltiti sistematicamente tutti i materiali di risulta che ne derivano dalle lavorazioni svolte. Poniamo particolare attenzione a questa operazione di smaltimento affidandoci ad aziende terze specializzate con l’obbiettivo di non disperdere nell’ambiente materiali tossici.

Concorrenti:
I concorrenti del settore sono uno stimolo fondamentale per la continua innovazione interna. Una sana e corretta competitività tra aziende porta a una voglia di affermazione e crescita, che sono aspetti essenziali per Giannini Srl.

Profitto:
Il profitto è un indicatore di salute dell’impresa, ed è un elemento fondamentale per la creazione di sviluppo e benessere interno ed esterno a Giannini Srl.


3. I NOSTRI VALORI



Giannini Srl, sin dalla sua costituzione, è un’azienda fondata su solidi valori e principi umani, su una professionale correttezza nei comportamenti e un forte equilibrio tra il rispetto per le persone e l’interesse per l’Azienda. Questi valori, nonostante lo sviluppo aziendale, restano invariati grazie all’impego dei dipendenti nell’osservare e rispettare questi basilari ma essenziali valori.

Onestà e trasparenza:
Onestà e trasparenza sono principi fondamentali per Giannini Srl.
Tutte le attività svolte dall’Azienda e i rapporti che intrattiene con i fornitori e clienti sono sempre improntati su criteri e comportamenti di trasparenza, correttezza, coerenza, lealtà e rispetto.

Responsabilità sociale: Giannini Srl è consapevole di quanto sia essenziale improntare la propria attività imprenditoriale su interventi che garantiscano sempre il rispetto ambientale, provvedendo sistematicamente allo smaltimento rifiuti secondo normative, e che salvaguardino i diritti umani e di tutti i lavoratori. Si impegna altresì a promuovere lo sviluppo umano in modo equo e sostenibile consapevole che ogni responsabilità sociale ed etica si estende anche a tutta la comunità.

Centralità della persona:
Giannini Srl intende sviluppare il valore di ogni persona, rispettandole l’integrità fisica, culturale e morale. Essa supporta e rispetta i diritti umani e dei lavoratori in tutte le sue attività e sfere di influenza, offrendo pari opportunità e ne protegge la privacy.
Giannini ritiene che garantire il rispetto e l’uguaglianza tra le persone, promuovendo l’inclusione degli stessi, possa essere un vantaggio per l’Azienda stessa in quanto così facendo si crea una forza lavoro motivata e coesa.
In Azienda non vengono tollerate forme di discriminazione o esclusione per età, cultura, etnia, nazionalità, credo religioso, razza, opinione politica, stato civile, gravidanza, genere e orientamento sessuale, identità e/o espressione di genere, informazione genetica, salute o disabilità.

Tutela del lavoro:
Giannini Srl riconosce la libertà di associazione dei lavoratori e riconosce il diritto alla contrattazione collettiva. Si impegna a non usufruire del lavoro forzato e obbligatorio o minorile. Rifiuta discriminazioni in base all’età, al sesso, alla sessualità, allo stato di salute, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche e alle credenze religiose.
Giannini rifiuta ogni forma di sfruttamento del lavoro e riconosce il merito per ogni prestazione lavorativa nelle potenzialità professionali per lo sviluppo retributivo e di carriera.

Tutela dell’ambiente:
L’impegno di Giannini Srl nei riguardi dell’Ambiente è volto a salvaguardarne la bellezza e integrità per le generazioni presenti e future con l’obiettivo di trasmettere i valori e le tradizioni nel lungo termine.
Giannini Srl ha convertito tutto il suo parco auto parte in GPL e parte in elettrico con l’obbiettivo di contribuire alla diminuzione dell’inquinamento atmosferico, particolarmente elevato nelle grandi città (vedi foto).
L’Azienda si impegna costantemente nello smaltimento dei rifiuti secondo le normative vigenti provvedendo a suddividere tutti i componenti di risulta dagli interventi e collabora con una Azienda esterna specializzata nello smaltimento dei materiali che talvolta potrebbero diventare tossici per la salute e per l’ambiente (vedi foto).
Giannini Srl inoltre negli ultimi anni ha messo in moto una campagna per incentivare l’acquisto di automobili elettriche mettendo a disposizione della clientela le proprie conoscenze tecniche per l’installazione facile e conveniente di colonnine di ricarica auto elettrica presso le abitazioni.
L’obiettivo è cercare di ridurre in tutti i modi il proprio impatto ambientale e questo si può fare solo cambiando il proprio stile di vita.

Rispetto delle normative:
Giannini Srl ritiene che rispettare le normative nazionali ed internazionali sia una condizione vincolante e imprescindibile del proprio agire. Si impegna ad operare attentamente per prevenire gli illeciti e osserva attentamente tutte le normative riconosciute.
Infine, con l’obbiettivo di garantire sempre un operato corretto, basa le proprie decisioni e comportamenti alle possibile evoluzioni del campo normativo.


4. NORME DI COMPORTAMENTO



Rapporti con gli stakeholder:
Con il termine stakeholder vengono presi in considerazione i finanziatori, esponenti aziendali e collaboratori esterni, clienti, fornitori, concorrenti, pubblica amministrazione, collettività, comunità locale, mass-media. Giannini Srl basa tutti i suoi rapporti su solidi criteri di trasparenza, correttezza, collaborazione, lealtà e rispetto reciproco.

Marketing e comunicazione:
Giannini Srl riconosce il proprio dovere ad agevolare tutte le condizioni necessarie per rendere i propri servizi conformi alle esigenze e richieste dei clienti. A tal fine è necessario assicurare alla clientela il rispetto dei loro diritti nel ricevere tutte le informazioni utili inerenti allo svolgimento degli interventi. Viene ritenuta fondamentale la trasparenza per quanto concerne tutte le abilitazioni aziendali per le varie lavorazioni, tutte le modalità di messa in sicurezza degli ambienti e dei lavoratori dipendenti e infine l’elaborazione di corrette dichiarazioni a norma di legge in merito alle lavorazioni eseguite.

La comunicazione di Giannini Srl: - È sempre rispettosa della centralità della persona con tutto il suo articolato sistema di bisogni fisici, psicologici, culturali e affettivi: la logica di mercato infatti non ostacolerà mai la trasparenza informativa relativa agli interventi;
- Scoraggerà messaggi volgari, contradittori, incerti o ambigui;
- Avrà sempre considerazione della propria responsabilità nell’influenzare le scelte del pubblico, facendosi garante della qualità delle relazioni tra impresa e persone.

Informazione e rendicontazione:
Tutte le attività di informazione e di dialogo con gli stakeholder hanno caratteristiche di chiarezza, trasparenza, tempestività, completezza e coerenza, nel rispetto del diritto all’informazione. Ogni dipendente è tenuto a collaborare al fine di garantire che i fatti di gestione siano rappresentati correttamente e tempestivamente all’interno della contabilità su base di informazioni veritiere, accurate, complete e verificabili.
Le operazioni e transazioni sono correttamente registrate, autorizzare, verificabili, legittime, coerenti e congrue, nonché facilmente rintracciabili. Nessuna scrittura contabile falsa o artificiosa viene inserita nei registri contabili aziendali. Nessun dipendente viene impegnato in attività illecite.

Controllo interno aziendale:
Giannini Srl riconosce l’importanza di un costante controllo interno aziendale finalizzato ad agevolare il raggiungimento degli obiettivi, salvaguardando le risorse e assicurando il rispetto delle leggi vigenti e regolamenti. Si impegna altresì alla predisposizione di bilanci e dati economico - finanziari attendibili, veritieri e corretti. Per assicurare ciò l’Azienda adotta precisi meccanismi idonea alla gestione, corretto funzionamento e monitoraggio dell’organizzazione.
Tutto l’organico aziendale viene sensibilizzato al rispetto delle normative e dei beni materiali e immateriali aziendali e, sulla base delle singole competenze, tutti ne sono responsabili. Vengono scoraggiati comportamenti irrispettosi nei confronti delle risorse aziendali.

Corruzione e concussione:
Giannini Srl adotta tutte le misure restrittive atte a scoraggiare fenomeni di corruzione e concussione. Non sono consentiti versamenti di denaro o altre forme di corruzione con lo scopo ultimo di procurare vantaggi diretti o indiretti all’Azienda. Non vengono accettati favori da parte di terzi che possano oltraggiare le norme di ospitalità e cortesia. Qualunque dipendente eserciti attività illecite sarà severamente punito.

Diligenza e correttezza nella gestione dei contratti:
I contratti stipulati e gli incarichi di lavoro vengono svolti secondo quanto pre stabilito tra le parti. Con la volontà di garantire una corretta gestione dei rapporti, Giannini Srl si impegna a non sfruttare posizioni di dominio rispetto alle controparti e garantisce una informativa ampia ed esaustiva versi tutti i dipendenti e collaboratori coinvolti nelle attività contrattuali previste.

Rispetto della normativa privacy:
Giannini Srl è consapevole che tutti i dati sensibili digitali hanno nel corso degli anni acquistato notevole importanza, ma allo stesso tempo pericolosità. Con l’obbiettivo di assicurare il rispetto di principi di riservatezza e integrità, Giannini Srl si impegna costantemente a mantenere protetti tutti i dati sensibili presenti nei propri sistemi informativi evitandone l’uso e divulgazione illegittima.


5. MODALITÀ DI ATTUAZIONE E CONTROLLO



Applicazione del codice Etico:
Giannini Srl considera tutti gli Esponenti Aziendali, dipendenti, collaboratori esterni, consulenti, fornitori, clienti come i destinatari del proprio Codice Etico, senza alcuna distinzione se intrattengono rapporti diretti o indiretti, stabili o temporanei con l’Azienda. In riferimento a fornitori e partner viene pretesa una condotta rispettosa dei principi generali del Codice al fine di perseguire un modello etico responsabile.
L’approvazione del Codice Etico sarà fatta in forma esplicita da tutti i soggetti coinvolti. L’osservanza delle norme del Codice è essenziale e fa parte degli obblighi contrattuali previsti per i dipendenti ai sensi dell’art. 2104 del Codice Civile Italiano secondo cui: “Il prestatore di lavoro deve usare la diligenza richiesta dalla natura della prestazione dovuta, dall’interesse dell’impresa e di quello superiore della produzione nazionale. Deve inoltre osservare le disposizioni per l’esecuzione e per la disciplina del lavoro, impartite dall’imprenditore e dai collaboratori di questo dai quali gerarchicamente dipende”.

Giannini Srl si adopera a favorire la diffusione di una cultura aziendale consapevole dell’esistenza di controlli e di una mentalità orientata all’esercizio di controllo. Provvederà a mantenere costantemente in aggiornamento il proprio Codice Etico al fine di adeguarlo correttamente alle future evoluzioni della sensibilità civile e delle normative di riferimento. Tutti coloro che occupano posizioni di responsabilità sono tenuti a osservare meticolosamente il Codice Etico durante il loro operato e devono essere di esempio per i propri dipendenti. Qualora venissero riscontrate delle inosservanze del Codice stesso, saranno tenuti a farlo presente al fine di garantire un buon funzionamento aziendale.

Segnalazioni di violazione al Codice Etico aziendale:
Con l’obbiettivo di garantire sempre il rispetto del Codice Etico aziendale, Giannini Srl provvede, secondo normative, a sanzionare i trasgressori. Le segnalazioni ricevute vengono analizzate in tutte le loro forme: viene fornito riscontro al segnalatore e, se necessario, viene convocato il trasgressore per dare voce anche alla sua opinione. L’Azienda si occupa altresì di scoraggiare ogni forma di ritorsione verso il segnalatore, assicurandone la riservatezza della sua identità, salvo obblighi di legge. Qualora la violazione al Codice Etico venga accertata sarà cura dei responsabili adottare i giusti provvedimenti secondo normative in vigore e secondo il sistema disciplinare adottato dall’Azienda stessa.

Comunicazione del Codice Etico aziendale:
Affinché tutti i soggetti che vengono a contatto diretto o indiretto con Giannini Srl siano informati del Codice Etico aziendale, la stessa società si impegna a rendere noto il proprio documento mediante canali di comunicazione adeguati. Inoltre assicura una continua formazione e sensibilizzazione al rispetto dei valori e normative etiche.


6. APPENDICE DI DETTAGLIO AI FINI DEL D.Lgs. 231/2001



Il richiamo che viene fatto ad articoli di legge o norme specifiche dell’ordinamento giuridico Italiano è conseguente all’inserimento del Codice Etico quale elemento dell’ambiente generale di controllo definito e formalmente esplicitato ai sensi del Decreto Legislativo 231/01. Giannini Srl è consapevole che l’integrità e i valori etici sono elementi essenziali per il controllo della propria organizzazione, progettazione, amministrazione e operatività quotidiana. Affinché non vi siano incertezze, il presente Codice Etico sarà oggetto di ricorrenti azioni di formazione e comunicazione con l’obbiettivo di rendere tale Codice parte di una cultura aziendale consapevole, diventando così patrimonio comune condiviso a tutti i livelli.

Tutela del Capitale Sociale, dei Creditori e del Mercato:
Uno degli aspetti centrali per Giannini Srl è costituito dal rispetto dei princìpi di comportamento intesi a garantire l’integrità del capitale sociale, la tutela dei creditori e dei terzi che instaurano rapporti con la Società. Tali valori sono tutelati anche da norme penali che in Italia, ai sensi del D.Lgs. 231/01. Giannini Srl pone divieto di operare in modo da favorire la diffusione di reati previsti dall’art. 25 ter del D.Lgs. 231/01. Tutti i dipendenti e collaboratori sono responsabili del corretto funzionamento del sistema di controllo e, qualora vengano riscontrate anomalie, sono tenuti a farlo presente.

Pubblica Amministrazione:
L’assunzione di impegni con le Istituzioni Pubbliche Locali, Statali, Comunitarie e Internazionali è riservata esclusivamente alle funzioni preposte e autorizzate. Per questo motivo è opportuno che venga raccolta e conservata la documentazione che riassume le modalità attraverso le quali Giannini Srl entra in contatto con le Istituzioni.
Giannini Srl pone assoluto divieto di:
- Esaminare o proporre opportunità di impiego e/o commerciali che possano avvantaggiare dipendenti della Pubblica Amministrazione a titolo personale;
- Offrire o in alcun modo fornire omaggi, regalie e altre forme di benefici;
- Sollecitare od ottenere informazioni riservate.

Inoltre, è fatto divieto agli Esponenti Aziendali, ai collaboratori esterni e ai consulenti delle Società del Gruppo e ai terzi di:
- Falsificare e/o alterare i rendiconti al fine di ottenere un indebito vantaggio o qualsiasi altro beneficio;
- Falsificare e/o alterare i dati documentali al fine di ottenere il favore o l’approvazione di un progetto non conforme alle normative vigenti in materia;
- Destinare fondi pubblici a finalità diverse da quelle per cui si sono ottenuti.

Conflitto d’interessi:
Giannini Srl e i propri dipendenti, per garantire la massima trasparenza, si impegnano a non trovarsi in situazioni di conflitto di interessi. Qualora essi ritengano di trovarsi in una situazione di conflitto tra il proprio interesse personale e gli interessi della Società, deve darne comunicazione immediata. L’Azienda e tutti i collaboratori si impegnano altresì a non abusare del loro potere per influenzare le scelte della Società a loro vantaggio o di terzi, di qualunque natura esse siano.


7. IMPEGNO SOCIALE



Giannini Srl dal 2020 sostiene mediante donazioni mensili l’Associazione Pane Quotidiano, che da molti anni si occupa di distribuire ogni giorno generi alimentari e beni di conforto alla fasce di popolazione più povere.
Con la crisi economica Italiana degli ultimi anni molte classi medie sono state colpite andando ad aumentare la categoria dei più poveri che ogni mattina si presentano nelle due sedi milanesi dell’Associazione: quella di Viale Toscana e di Viale Monza. Nonostante tutto però Pane Quotidiano continua a rimanere fedele al proprio motto:
“…Sorella, fratello, qui nessuno ti domanderà chi sei, né perché hai bisogno, né quali sono le tue opinioni…”

Giannini Srl riconosce fondamentale il lavoro dei volontari dell’Associazione Pane Quotidiano e sa quanto importante sia dare il proprio sostegno a chi ne ha più bisogno.


8. CONCLUSIONI



Giannini Srl con il presente documento intende rendere noto l’impegno profuso per assicurare lo svolgimento della propria attività nel pieno del rispetto delle normative vigenti. Si impegna inoltre a garantire la costante osservazione del Codice Etico anche all’interno e all’esterno della propria Società, con l’intenzione di svantaggiare la formazione di qualunque forma di illecito.

“La morale non ha niente di divino; è una faccenda puramente umana”.
-Albert Einstein-


› Scarica il nostro codice etico in formato PDF